web design by Danilo Ferrara

    casa
    marzo 16, 2016

    E SE TI PORTANO VIA LA CASA?

    Ad oggi, se non paghi una rata del mutuo, la banca può avviare il pignoramento della tua casa, ma per farlo deve passare da un giudice. Questo solitamente richiede un iter di diversi anni e si conclude con la messa all’asta della casa. Qualche giorno fa invece è arrivato in parlamento un decreto legge che avrebbe consentito alle banche di appropriarsi della nostra casa, senza passare dal tribunale, dopo sole 7 rate non pagate! Una misura, dicono, voluta dall’Europa per facilitare il recupero crediti.
    Sul tema ovviamente si è innescato un acceso dibattito.
    Noi invece di dibattere vogliamo fare una riflessione: grazie al M5S il decreto è stato rispedito al governo per rivederne il contenuto, grazie al M5S c’è una legge al senato sull’impignorabilità della prima casa, grazie al M5S la famiglia Guarascio qualche mese fa ha potuto finalmente mettere un punto alla sua drammatica storia. Il PD dice che non è stato un regalo alle banche ma una svista.
    Ma ci chiediamo, e non è la prima volta, come è possibile che le sviste favoriscono sempre i poteri forti e mai i cittadini?
    Perché, ad esempio – per svista – non riducono i costi della politica? Perché – per svista – non abbassano le tasse?
    Alla fine abbiamo come l’impressione che le “sviste” rivelino la vera natura dei governi.
    Ma cosa sarebbe successo se non ci fosse stato il M5S tutte le volte a proteggere i cittadini da queste sviste?