web design by Danilo Ferrara

    CANDIDATO SINDACO

    DOMENICO SURDI

    CURRICULUM CURRICULUM
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

    LAUREA IN GIURISPRUDENZA

    Dopo aver conseguito la maturità classica, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo e grazie agli enormi sacrifici dei miei genitori mi sono laureato nel 2008. Nel capoluogo siciliano ho vissuto gli anni universitari e quelli immediatamente successivi alla laurea, avendovi svolto parte della pratica forense. Dal 2012 sono iscritto all’albo degli avvocati di Trapani e sono il primo (ed al momento unico) avvocato in famiglia. La mia passione per il pensiero giuridico mi ha portato anche ad avvicinarmi al mondo accademico e nel 2014, dopo alcuni tentativi, ho superato il concorso per il Dottorato di ricerca in Soggetti, Istituzioni, Diritti nell’esperienza interna e transnazionale - curriculum Diritto Privato Europeo, che tuttora frequento presso l’Università degli Studi di Palermo. Ho recentemente vissuto una meravigliosa esperienza di studio all’estero presso il Max Planck Institute for Comparative and International Law di Amburgo, cuore pulsante della cultura giuridica europea e meta di diversi studiosi provenienti da tutto il mondo.

    LA MIA FAMIGLIA

    Mio padre è un artigiano in pensione e mia madre una insegnante di madre lingua inglese, essendo cresciuta a New York, dove i miei nonni emigrarono nei primi anni sessanta. Sono stati loro a trasmettermi gli ideali e i valori che ogni giorno cerco di mettere in pratica.

    GIORNALE

    L'ISOLA

    Oltre agli studi ho sempre coltivato la mia passione per la Politica, sviluppando un forte interesse anche per la scrittura giornalistica. Appena diplomato, insieme ad un gruppo di amici, ho fondato prima l’associazione culturale Koinè, di cui sono stato presidente per diversi anni, e poi i giornali “l’Alcamese” e “l’Isola”, quest’ultimo a tiratura provinciale. Da queste pagine abbiamo pubblicato diverse inchieste e denunce, raccontando soprattutto quanto di sporco avveniva nei palazzi delle nostre città ed in particolare di Alcamo: tutto, senza mai percepire alcun contributo o finanziamento pubblico ed avendo come unico obiettivo quello di tenere informati i cittadini, nostri veri sostenitori.

    FESTIVAL

    NUOVE IMPRESSIONI

    Da sempre convinto che la linfa vitale di un popolo debba essere nutrita con la cultura e la conoscenza, potente arma di riscatto di una comunità, dal 2009 ho profuso tutto il mio impegno nell’organizzazione del festival indipendente “Nuoveimpressioni”, giunto ormai alla sua ottava edizione. Grazie a questa esperienza, frutto anche della mia passione per la musica live e della frequentazione dei locali della scena indie palermitana, abbiamo portato ad Alcamo moltissime band e cantautori, tra i più originali del circuito italiano ed internazionale, regalando alle estati alcamesi tre giorni di musica, arte, teatro e cinema.

    ROCK BAND

    SANDROMINÀ

    Fra il 2007 e il 2009 sono stato uno dei membri della band Sandrominà b.b., progetto di cui vado sempre fiero e che mi ha regalato momenti indimenticabili, tra i quali la pubblicazione (ovviamente autoprodotta) di Beauty Center, il nostro primo ed unico album con 10 tracce originali.